Psicologi a Napoli?


Notizia tendenziosa

Lo "psicologo della monnezza" è un'invenzione giornalistica ed è tendenzioso l'annuncio che la Protezione Civile avrebbe assoldato 300 psicologi da inviare a Napoli. Di altro si tratta.
Nessuna persona di buon senso, tanto meno la Protezione Civile e noi stessi, può immaginare di risolvere i problemi dei rifiuti con un manipolo di psicologi volontari.
Le soluzioni passano attraverso scelte di tipo politico, economico, sociale, organizzativo e tecnico alle quali tutte le discipline scientifiche, comprese quelle psicologiche, possono dare il loro specifico contributo senza arrogarsene la responsabilità e la gestione. Su queste scelte si giocherà l'uscita dall'emergenza rifiuti oggi a Napoli e domani forse in altre parti d'Italia.


Notizia vera

In nessuna altra parte del mondo esiste, come in Italia, una così grande forza di persone disponibili a collaborare nelle emergenze con spirito di solidarietà e competenza. Si tratta delle centinaia di migliaia di volontari della Protezione Civile. Sono, giovani e adulti, donne e uomini, pensionati e lavoratori, artigiani, infermieri, medici, psicologi, ingegneri, religiosi, giornalisti, impiegati, insegnanti e via dicendo organizzati in associazioni storiche, come l'Associazione Nazionale Alpini, la Croce Rossa Italiana,  l'Anpas, le Misericordie, gli Scout, la Caritas, Lega Ambiente, i Vigili del Fuoco Volontari e altre ancora, o di recente costituzione come la Federazione "Psicologi per i Popoli".
Ai rappresentanti di tutte queste organizzazioni nazionali di volontariato, psicologi compresi, è stato semplicemente chiesto di essere disponibili a collaborare con le istituzioni di Napoli (Ordine degli Psicologi compreso) e con il volontariato locale, qualora la situazione di emergenza rifiuti lo richieda.
Non di uno sbarco si tratta, dunque, ma di una disponibilità  vigile e rispettosa per eventuali chiamate, allo scopo di  portare la nostra operosa solidarietà come in tutte le situazioni di emergenza e con tutti gli altri volontari. A tutt'oggi nessuna indicazione più precisa è pervenuta dal Dipartimento di Protezione Civile.


Non  300 ma  3 psicologi sono ipotizzati per ciascuna delle 10 municipalità (ciascuna con circa 100.000 abitanti) di Napoli 

Nella disponibilità che Psicologi per i Popoli - Federazione ha dichiarato al Dipartimento di Protezione Civile c'è la previsione, ancora teorica, di una presenza settimanale di 3 psicologi per ciascuna delle 10 municipalità del Comune di Napoli, per il periodo ipotizzato di 3 mesi. I turni settimanali consisterebbero quindi di 30 psicologi dell'emergenza e non di 300. Per circa metà, gli psicologi volontari italiani che hanno aderito all'appello "dona 8 giorni di volontariato" per integrare le squadre di Psicologi per i Popoli sono del Sud Italia, in particolare della Campania.


Psicologia dell'emergenza 

Le caricature dello psicologo dell'emergenza, "strizzacervelli", "nipotino di Freud", "terapeuta della monnezza" mal si adattano a comprendere lo statuto della psicologia dell'emergenza e il ruolo degli psicologi nelle situazioni di crisi e catastrofi. 
Il primo importante tentativo in Italia di definire la complessa materia si può leggere nella Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 13 Giugno 2006, "Criteri di massima sugli interventi psicosociali da attuare nelle catastrofi" (G.U. 29 agosto 2006, n.200).
A livello internazionale, l'Inter Agency Standing Committee ha pubblicato le Linee Guida per il Supporto Psicosociale e in Salute Mentale nelle situazioni  di Emergenza.
Bibliografia, esperienze e ricerche significative sono riportate in www.unicatt/psicoemergenza.

Il presidente di Psicologi per i Popoli - Federazione, dott. Luigi Ranzato, è disponibile a comunicare via mail con chi lo desideri (gigiranzato@alice.it) Per contatti con il responsabile dell'organizzazione scrivere a  federazionepsicologivolontari@gmail.com.

Discussioni sono aperte nel blog http://psicologivolontari.blogspot.com/.

---------------------------------------------------------------

For info and interviews in English, please write an e-mail to Maria Teresa Fenoglio, Psicologi per i Popoli vice-chaiman, at choros@iol.it
Nella foto il dottor Luigi Ranzato
Home > Ambiti di attività > Archivio di esperienze > Psicologi a Napoli?